Pipe artigianali Lubinski
Il sito Pipe Artigianali Lubinski ha un duplice scopo: fornire un mezzo più diretto e semplice ai nostri Punti Vendita per soddisfare le richieste della propria clientela, e mettere a disposizione agli appassionati pipaioli una vetrina di ciò che noi consideriamo vere e proprie opere d’arte, opere create da alcuni tra i più famosi pipari con i quali Mario Lubinski collabora da anni.
Il talentuoso Franco Rossi con le pipe “Il Ceppo”, il creativo Toto’ Amorelli e le sue Amorelli, Jimmy Craig con le classiche inglesi Ashton, l’artista Poul Winslow con le sue Winslow pipes e Crown. Ed infine, Hüseyin Şekercioğlu e le sue Meerschaum scolpite per Lubinski.
Di solito si distingue tra le pipe artigianali con la mola (freehand) e quelle industriali realizzate a macchina con la fresatrice copiatrice.
La fabbricazione di queste ultime, richiede comunque un’ulteriore quantità di lavoro manuale piuttosto consistente cosicchè la dicitura handmade è per taluni aspetti corretta e per talaltri inesatta. Un esempio è costituito dalle pipe delle aziende Chacom, Peterson, Savinelli, Stanwell, ecc. che sono prodotti solidi con una buona resa e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Queste aziende producono però anche modelli speciali, pipe dell’anno oppure pezzi unici realizzati completamente a mano.
Le freehand (o pipe artigianali) vantano una lavorazione eseguita completamente a mano, ma non da una bensì da più persone. Generalmente si tratta di piccole imprese oppure di industrie manifatturiere con pochi dipendenti, ognuno dei quali si occupa di una singola fase di produzione delle pipe.
La divisione del lavoro consente di realizzare contestualmente una molteplicità di pipe: un collaboratore sega la forma, un secondo si occupa del fori, un terzo del bocchino, un quarto della lavorazione della superficie e altri ancora delle applicazioni, dei lavorari in argento ecc.
e di solito diverse fasi di lavoro sono unificate.
Case quali Amorelli, Ashton, Il Ceppo, Winslow producono pipe di prima qualità con una resa eccezionale che valgono il loro prezzo. La classe eccelsa e costituita dai veri pipai freehand: individualisti, artigiani, esperti, artisti … la forma delle pipe provenienti dai loro laboratori viene solitamente suggerita dalla venatura del legno e modellata liberamente alla mola o alla smerigliatrice a nastro.
II denominatore comune di questi artisti consiste nell’eseguire di persona ogni fase di lavoro e di decidere di conseguenza anche la forma della pipa. Infine, le pipe di questa qualità vantano un’eccezionale resa, consentono un piacere assoluto e possono diventare amiche di lunga durata. La produzione annuale è ovviamente limitata.